Pigri tutto l’anno, sportivi d’estate: ecco come evitare di farsi male

18, luglio 2023 – Con i mesi caldi, anche chi è stato pigro tutto l’inverno inizia a muoversi e allenarsi. E questo può creare dei problemi soprattutto a livello osteoarticolare. Ma esistono alcuni accorgimenti da mettere in pratica: dalla scelta della fascia oraria nella quale fare sport all’importanza di dedicare 10 minuti allo stretching dopo un’ attività sostenuta e molto altro. Ecco quindi indicazioni e suggerimenti per praticare sport in tutta sicurezza.

Una corsa sulla spiaggia: Può essere un rischio per i tendini della caviglia. È consigliabile correre sulla sabbia bagnata in prossimità della battigia dove il suolo è più compatto: correre su terreni in pendenza o sconnessi non dà un adeguato sostegno a piedi e caviglie. Indossate sempre scarpe e calze.

Tutti in piscina: Tonifica la muscolatura di tutto il corpo, non sovraccarica le articolazioni e può essere praticato a tutte le età. Il consiglio è quello di non strafare (le vostre braccia vi ringrazieranno) e di porre particolare attenzione all’esecuzione degli stili.

Bici che passione: Occhio alla regolazione di manubrio e sellino:il primo in modo tale da non avere una posizione troppo flessa in avanti, la seconda in modo da ottenere una pedalata armonica con estensione completa del ginocchio.

Calcetto e beach volley: Oltre a scottature e disidratazione (proteggetevi con creme solari e munitevi di bottiglie d’acqua), tra i traumi più comuni ci sono la distorsione del pollice e della caviglia, le fratture del polso e le tendiniti del ginocchio. Usate bendaggi funzionali a livello della articolazione tibio-tarsica.

Palline e racchetta: L’anno scorso siete tornati a casa con una tendinopatia del gomito. Quest’anno provate a tendere meno le corde della racchetta e a riscaldarvi in modo adeguato.